Fare Soldi in Modo Creativo. Innovazione nel Modello di Business

 

Per fare soldi non serve necessariamente l’idea del secolo.

A volte è sufficiente innovare un modello di business già funzionante ed ecco che i proventi arrivano in modo più consistente rispetto ai nostri competitor.

Vediamo alcuni casi di imprese famose che “fanno soldi” in modo innovativo rispetto al modello di business, nel momento in cui hanno fatto ingresso nel mercato.

McDonald’s guadagna dall’immobiliare

Avete presente quando McDonald’s vendeva panini a 1 €?

Sì, d’accordo, si trattava di una speciale campagna promozionale del periodo (in realtà, oggi non ho idea di quanto costi un panino di McDonald’s); ma tutti ci siamo chiesti

Questo hamburger costa 1 euro. La carne, il pane, il formaggio, e tutto ciò che c’è dentro arriva dall’America. Quindi c’è dentro il trasporto, che inciderà parecchio. In più ci aggiungi il costo del personale, dell’energia, dell’affitto, ecc…. o il panino è venduto sottocosto (probabile) con il guadagno vero dall’upsell, oppure se hanno un guadagno di almeno 5 centesimi, quello che sto mangiando è veramente una merd*.

E’ vero, McDonald’s  guadagna bene dall’upselling, costantemente presente nelle trattative

Buongiorno, vorrei un panino e una bibita.
Se aggiunge x euro, le posso dare anche le patatine.
Va bene .. in fondo sono solo x euro …

Eppure, nonostante i panini sottocosto e di dubbia qualità, nonostante sia facilmente dimostrabile come anche il più imbranato di noi sappia fare un panino migliore di quelli di McDonald’s, loro sono riusciti a creare un mega impero economico.

Servono cibo a 68 milioni di persone al giorno. Più della popolazione dell’Italia.

Con un fatturato annuo di 43 miliardi di dollari. Non male per una paninoteca.

Come ha fatto McDonald’s a guadagnare così tanto, vendendo a prezzi così bassi?

Non tutti sanno che, almeno nella prima fase, il vero guadagno McDonald’s non lo otteneva dalla vendita di cibo, che comunque garantiva flussi di cassa adeguati, ma dall’immobiliare.

La struttura del franchising di McDonald’s basava i suoi profitti dalla scelta della localizzazione del punto vendita.

La compagnia comprava gli immobili  e obbligava i frachisee  che erano interessati ad aprire un nuovo McDonald’s, a prendere in affitto gli immobili in suo possesso a prezzi superiori a quelli di mercato.

Gli affittuari in franchising erano comunque soddisfatti (quasi sempre), perchè le vendite erano sufficienti a pagare tutte le spese e a garantire buoni guadagni

McDonald’s era soddisfatta perchè ampliava la sua percentuale di guadagno da ogni punto vendita, a prescindere dalla vendita.

E noi, poveri illusi, pensavamo che fosse solo una paninoteca.

Gilette. Come fare i soldi, vendendo sottocosto.

gilette innovazione modello di business

Un altro esempio su come fare soldi in modo innovativo, anche in mercati altamente affollati e competitivi è quello di Gilette.

Gilette, titolare dell’omonima azienda che tutti conosciamo, nel lontano 1904, decide di innovare e stravolgere il mercato dei rasoi con la sua ultima novità. 

Un rasoio low cost con manico incorporato, dalla lama usa e getta. 

Coperto da brevetto, lanciano il “razon & blades” con uno scopo ben preciso: condurre una parte del prodotto, ad essere la chiave vincente del prodotto stesso.

Iniziano a vendere sottocosto i rasoi; arrivano anche a regalarli.

Come può guadagnare Gilette regalando i suoi rasoi?

L’azienda decide di utilizzare il prodotto sottocosto o gratuito (quindi assumendosi un rischio di impresa maggiore) per far in modo di ampliare il proprio raggio di azione ed entrare nelle case di tutto il suo target. Una sorta di “cavallo di troia”.

Tutti prendono qualcosa, quando è gratis.

Il guadagno arriva dalle lamette usa e getta intercambiabili, che, diversamente dal rasoio, vengono vendute ad un prezzo tale per cui, dato l’alto numero di vendite previste,queste garantiscono sia la copertura del costi che il guadagno dell’azienda.

Scorporare il prodotto, ha innovato non solo il loro modello di business, ma  tutto il settore dei rasoi.

A pensarci bene, il modello di business dei rasoi, dal lontano 1904, non è poi cambiato tanto: ancora oggi vediamo rasoi con lamette intercambiabili o rasoi usa e getta.

Amazon. Migliorare un business attraverso la creazione di un altro business

Altro esempio molto interessante è rappresentato da Amazon.

Amazon è sì un esempio di eccellenza nel mondo del business, ma c’è un scelta strategica che ha aiutato la sua espansione.

Provo a raccontare: Amazon aveva la necessità di migliorare ulteriormente la propria infrastruttura, per offrire maggiore stabilità, velocità, garanzia del servizio, supportare il sempre maggiore carico di utenti, ed esperienza sempre al top per tutti i suoi clienti.

L’investimento stimato per poter migliorare il proprio sistema, avrebbe avuto dei tempi di ritorno troppo elevati: tradotto, l’investimento per il miglioramento del servizio web al cliente non era proporzionato all’incremento delle vendite.

Qualunque azienda avrebbe scelto di non fare questo passo; Amazon, invece, ha ragionato fuori dagli schemi, e ha trovato il modo di prendere due piccioni con una fava.

Sceglie di fare l’investimento molto più consistente di quello inizialmente preventivato, e di incrementare in modo esponenziale la propria infrastruttura hardware e server. E per poter giustificare i costi, sfrutta le risorse in modo dinamico con AWS. 

Esatto, il cloud computing era la risposta.

Grazie a questo, ha potuto aumentare l’esperienza utente del proprio sito in termini di velocità e affidabilità, e entrare in modo efficace nel business del cloud computing: un business che per loro vale oltre 12 miliardi l’anno.

Fare soldi in modo creativo è spesso la soluzione al rendere un modello di business profittevole

Se Gilette si fosse limitato ad abbassare i costi dei rasoi, i suoi concorrenti avrebbero fatto lo stesso. Risultato? Una guerra al ribasso che vede tutti sconfitti. 

Se McDonalds avesse basato tutto il suo profitto dai panini, avrebbe dovuto aumentare i costi del singolo prodotto. Risultato? Forse (e dico forse) non avrebbe conquistato il mercato in tempi così rapidi  e con  guadagni significativi. 

Se Amazon si fosse limitata a migliorare la propria infrastruttura senza entrare nel mercato dei web services, i maggiori profitti conseguiti non avrebbero giustificato l’immenso investimento. 

Sei in un settore competitivo? Ripensa il tuo modello di business, e trova il tuo nuovo modello di business.

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Fare soldi in modo creativo. Innovazione  nel Modello di Business
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Fare soldi in modo creativo. Innovazione nel Modello di Business. Amazon, Gilette e McDonalds sono solo alcuni dei grandi big del proprio settore che hanno innovato il modello di business, rendendo il loro business profittevole in modo differente.
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