Soluzione al Problema o Problema alla Soluzione ?

 

Uno degli errori più frequenti che si compiono è quello di avere un’idea che pensiamo essere geniale, e cerchiamo un problema al quale sia applicabile come soluzione.

Chi opera (o vorrebbe operare) nel campo dell’innovazione opera, per definizione intrinseca, nel dominio dell’incertezza.

Si sà, innovazione e incertezza vanno a braccetto, come due vecchie comari.

Navigare nell’incertezza alla ricerca di soluzioni innovative a problemi reali è un piacere che non tutti sono in grado di apprezzare; è un campo scivoloso nel quale ci si può perdere per giorni, mesi anni alla ricerca di un qualcosa che probabilmente non troveremo mai.

Nella fretta di cercare un’idea innovativa, una soluzione geniale, il prossimo unicorno dalle uova d’oro (lo so, gli unicorni non fanno le uova… ma d’altronde, nemmeno esistono gli unicorni!), rischiamo di cadere in un tunnel molto pericoloso: credere di aver avuto l’idea del secolo.

“Ehi … senti … ho avuto un’idea geniale. Vorrei fare un’APP che metta in comunicazione  gli eschimesi con i produttori di ghiaccio”

“umh … sei sicuro che sia geniale?”

“Scherzi? hai idea di quanti eschimesi bevano mojito? e i poveri produttori di ghiaccio non vendono abbastanza. Riesco a far incontrare domanda e offerta.  Non esiste ancora un’app così!”

E se non esiste, un motivo ci sarà. Te lo sei chiesto?

Quello sopra riportato è il classico esempio in cui pensiamo di aver avuto un’idea geniale, e cerchiamo di inventare un problema alla quale si adatti.

La classica soluzione alla ricerca di un problema.

E’ una questione di metodo e approccio.

Per poter trovare vere soluzioni che funzionano nel mondo reale, per prima cosa dobbiamo individuare dei veri problemi.

L’assenza di ghiaccio per gli eschimesi, non ho verificato, ma credo che non sia un vero problema.

Per trovare un vero problema dovete osservare la vostra vita e quella di chi vi sta intorno; dovrete farlo tutti i giorni, cercando di osservare dall’esterno i momenti, le routine, le diseconomie e tutto ciò che ci circonda, per capire che cosa non funziona, che cosa si può migliore, che cosa è possibile inserire/togliere/semplificare/velocizzare affinché la vostra vita diventi migliore, più semplice e comoda.

Allora.. voi in quale condizione vi siete trovati ?

Problema in cerca di Soluzione, o Soluzione alla ricerca di un Problema?

Problema in cerca di Soluzione, o Soluzione alla ricerca di un Problema? Click to Tweet
Summary
Problema in cerca di Soluzione, o Soluzione alla ricerca di un Problema?
Article Name
Problema in cerca di Soluzione, o Soluzione alla ricerca di un Problema?
Description
Uno degli errori più frequenti che si compiono è quello di avere un'idea che pensiamo essere geniale, e cerchiamo un problema al quale sia applicabile come soluzione.
Author
Publisher Name
kobansky
Publisher Logo

      Leave a Comment

      Argomenti

      Iscriviti alla Newsletter

      Rimani Sempre Aggiornato!

      Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato

      More from our blog

      See all posts